La definizione dei progetti attivati da Sonoceliaco.com riflette l’impegno che l’Associazione rivolge alla costruzione di un nuovo modo di pensare alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.

Ciascun progetto, sia quelli in corso che quelli che saremo in grado di fare (anche con il tuo aiuto), sarà sempre finalizzato alla promozione della salute e del benessere delle persone celiache e dei loro familiari, alla tutela del loro diritto alla salute e ai loro interessi come consumatori, allo sviluppo di un senso di identità e di una cultura rispetto alla condizione celiaca, ai prodotti e alla cucina senza glutine.

Obiettivo Prodotto Sicuro!

No alle contaminazioni per mancanza di controllo o per disattenzioni da parte di chi, per il lavoro che fa, DEVE sapere che cosa è il glutine e la celiachia!
Con questo progetto vogliamo coinvolgere i piccoli e i grandi supermercati per fare in modo che, nei processi di stoccaggio e sistemazione degli alimenti, siano in grado di garantire la vendita di prodotti senza glutine, o naturalmente senza glutine, senza che questi vengano, accidentalmente, contaminati.

Soprattutto nei piccoli centri i banconi dei salumi sono uniti a quelli del pane, i salumieri non cambiano i guanti, le casse sono piene di farina…
Partendo dalle piccole cose sarà possibile creare e diffondere, anche nel supermercato in cui fai abitualmente la spesa, un sistema di buone pratiche che porterà ad una maggiore diffusione di prodotti senza glutine, ad un incremento di responsabilità dei punti vendita e ad una migliore gestione dei prodotti che naturalmente sono privi di glutine.

Hai dei suggerimenti? Vuoi farci conoscere qualche situazione in cui ti sei trovato? Scrivici.

Attenzione alla Spesa!

Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’offerta di prodotti senza glutine, ma permangono ancora numerose problematiche da risolvere connesse soprattutto ad una equilibrata distribuzione dei prodotti sul territorio, ad una politica trasparente in relazione alla determinazione dei loro prezzi e ad una garanzia di genuinità e bontà dal punto di vista nutrizionale.
Attenzione alla spesa è una ricerca realizzata con gli obiettivi di conoscere i comportamenti di consumo rispetto ai prodotti senza glutine e di comprendere un mercato (apparentemente senza regole) che si espande rapidamente, talvolta non tenendo conto delle reali esigenze del celiaco come consumatore.
La ricerca ci permetterà di definire nuove strategie per intervenire sul sussidio, sul prezzo e sulla qualità dei prodotti di consumo e di realizzare nuovi strumenti di sensibilizzazione e comunicazione a tutela delle persone celiache.

Leggi tutto

Si può fare!

Molte persone si avvicinano ai fornelli e attivano il loro interesse per l’alimentazione in seguito ad una diagnosi di celiachia.

“Si può fare” è un progetto orientato a creare e diffondere una cultura sull’alimentazione gluten free. Interessarsi alla cucina o risvegliare il piacere per la cucina per stabilire un rapporto diverso con il cibo e dare identità a pietanze che non hanno bisogno di glutine per essere buone, eleganti e nutrienti.

Guarda le video ricette

Affrontare la celiachia

La scoperta della celiachia comporta una serie di difficoltà che hanno implicazioni pratiche ma anche che emotive.

Osservare rigorosamente una dieta senza glutine implica un cambiamento delle abitudini alimentari che si riflette sullo stile di vita della persona.

La costruzione di un nuovo stile di vita richiede tempo, ma è l’avvio del processo il momento più delicato. Una buona aderenza alla dieta presuppone una riorganizzazione degli spazi e delle attrezzature usate in cucina, dei ritmi e del tempo che si può dedicare alla cura di se stessi.

Molte persone si avvicinano con determinazione alla dieta senza glutine, con tutte la sue quotidiane implicazioni, e affrontano con decisione le difficoltà di carattere organizzativo. Altre considerano la gestione della propria condizione un impegno difficile e costante.

“Affrontare la celiachia” è un progetto di promozione di iniziative volte a favorire la capacità di autogestione della condizione celiaca e ad estendere il focus dell’attenzione oltre il confine medico della condizione celiaca.

La celiachia nel rapporto tra genitori e figli

Le birre senza glutine in Italia e nel mondo

Grazie alla passione di esperti di birra, ci proponiano di individuare, classificare e pubblicare tutte le informazioni trovate sulle birre senza glutine in Italia e nel mondo.

Gluten Advisor

Gluten Advisor è un servizio gratuito realizzato da Sonoceliaco.com per segnalare e recensire in Italia e nel mondo i locali (negozi specifici, farmacie, B&B, hotel, agriturismi, pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e pub, ecc.) in qualche modo vicini al senza glutine.
Con Gluten Advisor, che funziona anche su tablet e smartphone, è possibile cercare un locale, leggere le recensioni e le valutazioni disponibili, recensire locali già segnalati e segnalarne di nuovi.
Il servizio viene sviluppato e aggiornato direttamente dalle persone che quotidianamente sperimentano il mondo del senza glutine e che desiderano mettere a disposizione degli altri le informazioni frutto della propria esperienza.

Il servizio è momentaneamente sospeso.